Continuano gli appuntamenti del fortunato format “Oggi cucino io”, l’iniziativa promossa da Sara Ruffinelli e Sara Ortolani che si ripropone di far conoscere in modo del tutto innovativo, agli allievi del centro della Cnos Fap Casa del Ragazzo di Foligno, guidato da Nicoletta Marongiu, il percorso umano e professionale di scrittori, attori e autorità, grazie all’approccio informale che si ottiene spontaneamente durante l’attività dietro ai fornelli.
Dopo la chiacchierata con Giulio Scarpati e Nora Venturini, è ora la volta di un altro incontro “a quattro mani” con gli scrittori fantasy Sara Ortolani e Cristiano Ciardi, in programma per il prossimo 23 febbraio alle ore 10:00, quando i due ospiti si cimenteranno, come da tradizione, con ricette della tradizione umbra.
I ragazzi avranno l’opportunità, accompagnati da alcuni loro insegnanti, di dialogare con gli ospiti in un’atmosfera informale e collaborativa che tende ad un approccio emozionale ed empatico permettendo ai giovani di conoscere storie ed esperienze che, sicuramente costituiranno un importante bagaglio culturale per ognuno di essi.
Sara Ortolani, giovane scrittrice umbra, ha al suo attivo i volumi “Arcani Tributi (I Cusodi di Dramar vol.1) e “Le acque dell’abisso”, ed è l’ideatrice, insieme a Sara Ruffinelli del Foligno Fantasy Festival, mentre Cristiano Ciardi, livornese, ha eletto l’Umbria a suo luogo del cuore dove alterna la sua grande passione per la scrittura a quella, altrettanto forte, per la natura.
Oggi cucino io proseguirà poi con l’incontro, in programma il prossimo 8 marzo, con il medico cardiologo perugino, in forza all’Ospedale di Foligno, Gianluca Savarese.
Le ideatrici del progetto doneranno alla scuola, come di consueto, copie dei libri degli autori che aderiscono al progetto.
Benedetta Tintillini